Contenuti per i docenti

Uno strumento per le scuole secondarie

Gli obiettivi della piattaforma Creare eventi

Le competenze cross-curricolari
Oltre alle competenze disciplinari tradizionali, le competenze cross-disciplinari sono urgenti e importanti integrazioni per la formazione della futura vita professionale dei ragazzi.
Il Parlamento Europeo e il Consiglio d’Europa (2006/962/CE) hanno introdotto per la prima volta il concetto di competenze chiave nella Raccomandazione intitolata “Quadro comune europeo alle competenze chiave per l’apprendimento permanente”. Tali competenze sono state poi classificate ulteriormente il 22 maggio 2018 dal Consiglio dell’Unione Europea. Tra queste, le competenze di comunicazione digitali e non, l’imparare a imparare, le competenze civili e sociali, lo spirito d’iniziativa e imprenditorialità e l’espressione culturale sono ritenute essenziali affinché i giovani possano svolgere il loro compito di cittadini, padroneggiare gli impegni di lavoro nei futuri ruoli occupazionali e sviluppare la capacità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Questa piattaforma tiene conto di queste indicazioni poiché ogni sezione è coinvolta nella definizione degli obiettivi di comunicazione, nel problem solving e richiede a tutti, a docenti e studenti, di mettersi in gioco per “imparare a imparare”
Per approfondire il tema segnaliamo due documenti:
Italia: Strategie per l'apprendimento permanente
New assessment tools for cross-curricular competencies in the domain of problem solving

Open source e risorse gratuite della rete
La rete fornisce alcune risorse gratuite, open source, alle quali tutti possono attingere. Sul web è disponibile una moltitudine di strumenti professionali, di siti per la scuola, di programmi per la grafica e per l’impaginazione gratuiti. Alcuni di questi strumenti sono stati integrati nel progetto didattico proposto: per facilitarvi il compito, vi forniamo i link diretti e vi segnaliamo i video-tutorial, nella speranza di diffondere la conoscenza di questi strumenti gratuiti e accessibili a tutti.
N.B. Per ampliare la gamma, oltre agli strumenti segnalati, vi consigliamo di inserire nel motore di ricerca la funzione che vi serve – per es. “realizzare promemoria” – aggiungendo le parole “sito open source”. Ciò consente di trovarne rapidamente molti altri.

Le nuove tecnologie e l’insegnamento
La pandemia COVID-19 ha modificato l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dagli insegnanti e dagli studenti. La tecnologia è entrata ancora di più a far parte della nostra realtà quotidiana, trasformandola. In particolare le giornate dei ragazzi sono intrise di tecnologia: i ragazzi ne sono fruitori attivi, con i benefici e rischi ad essa collegati. Le nuove tecnologie sono entrate a far parte della progettazione didattica creando nuove opportunità. Sono strumenti che permettono un ampliamento delle possibilità tecniche progettuali, ma soprattutto permettono di ottenere un ampliamento degli obiettivi pedagogico/cognitivi.
Integrando i nuovi media nella progettazione della didattica si arriva ad ampliarne il senso e gli obiettivi, utilizzando lo strumento multimediale come area e ambiente di sintesi delle complessità delle nostre multiple intelligenze (Teoria delle intelligenze multiple, H. Gardner). Il livello della scrittura, dell’analisi e della rappresentazione grafica si integrano reciprocamente, rappresentando in modo interessante la complessità della mente umana.

La semplificazione a scopo didattico
Tutti i testi e le attività proposte nel progetto di didattica della comunicazione sono frutto di una semplificazione a scopo didattico. Abbiamo privilegiato la visione d’insieme del processo di comunicazione, e semplificato i singoli step che ogni gruppo di lavoro potrà personalizzare secondo le proprie necessità, come succede nella vita professionale. Lo scopo della proposta è quello di presentare nel loro insieme tutte le fasi di un progetto. Il sito fornisce molti spunti sui processi di ideazione di eventi con obiettivi di comunicazione.

Crediti

Grazie ai progetti

Finanziato da

Realizzato da